Come pulire gli apparecchi acustici

25 Gen Come pulire gli apparecchi acustici in modo corretto

In un precedente articolo, vi abbiamo dato consigli su come pulire le orecchie in modo sicuro. In questo, ci concentreremo invece su come pulire gli apparecchi acustici in modo corretto.

Anche questi dispositivi infatti hanno bisogno di cura, pulizia e manutenzione regolare. Nei Centri Acustici è possibile richiedere di tanto in tanto una pulizia professionale, eseguita a puntino da un audioprotesista, ma da sola non basta per tenere puliti e perfettamente funzionanti i vostri apparecchi acustici. Anzi, è proprio la pulizia quotidiana che contribuisce ad allungarne la vita.

Ogni giorno gli apparecchi acustici entrano in contatto con il cerume che si forma all’interno delle orecchie e che, ovviamente, va eliminato. La maggior parte delle persone lo fa prima di andare a dormire, quando si toglie gli apparecchi acustici dopo una giornata di utilizzo. Noi vi consigliamo invece di farlo il mattino dopo, subito prima di indossarli: in questo modo il cerume si sarà solidificato durante la notte e sarà più facile per voi toglierlo dalla chiocciola.

Altre sostanze che possono danneggiare i dispositivi acustici sono la polvere, residui di forfora e tracce di sebo lasciate dalle dita, che possono ostruire i fori del microfono ricevitore e creare malfunzionamenti anche gravi.

Infine, nella routine quotidiana di pulizia degli apparecchi acustici, non bisogna dimenticare di eliminare tutte le tracce di umidità, che può danneggiare le parti elettroniche e il processore.

Cosa bisogna usare? Servono prodotti specifici? Certo: esistono prodotti appositamente pensati per la cura e la pulizia quotidiana degli apparecchi acustici. Puoi trovarli in tutti inostri Centri Acustici, ma ecco una breve panoramica.

I prodotti di pulizia più indicati per pulire gli apparecchi acustici in modo corretto

Un prodotto indispensabile per pulire gli apparecchi acustici è lo spray detergente. Oltre ad avere un buon profumo, questo spray igienizza e disinfetta il vostro dispositivo, cancellando ogni traccia di germi, batteri e cerume. Nella confezione è presente anche una spazzola per aiutarvi a raggiungere le parti più nascoste: basta spruzzarvi sopra lo spray, sfregare con delicatezza e poi asciugare con un panno asciutto.

Se siete fuori casa o se pensate che lo spray e lo spazzolino siano poco maneggevoli, potete usare le salviette detergenti, che svolgono la stessa funzione ma sono più facili da usare.

Per una pulizia più approfondita e per liberare al 100% i fori ostruiti, potete servirvi anche della pompetta ad aria per gli apparecchi acustici. Inoltre, può esservi utile anche per asciugare i tubicini degli apparecchi acustici retroauricolari.

Un altro prodotto essenziale per prendersi cura degli apparecchi acustici è il barattolo per l’asciugatura, da usare insieme alle capsule deumidificanti. Basta inserire all’interno del barattolo gli apparecchi acustici con il vano batteria aperto e lasciarli lì per tutta la notte. Al mattino, saranno perfettamente asciutti e senza alcuna traccia di umidità.

Con i nostri consigli e con i prodotti pulizia giusti, adesso potete pulire gli apparecchi acustici in modo corretto.

Hai domande? Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Nome *
    Cognome *
    Telefono *
    Email *
    Qual'è il centro più vicino a te ?
    Ho letto e accetto il consenso della privacy.


    Le nostre sedi
    PratoVia Montalese, 28
    Gambassi TermeVia Garibaldi 5
    PisaVia S. Giovanni Bosco 25
    Monsummano TermeVia Empolese 235/A
    PoggibonsiVia Borgaccio, 79
    LivornoPiazza Damiano Chiesa 32
    CertaldoVia XX Settembre 25
    EmpoliPiazza Guido Guerra 48