12 Dic Acufene da stress: cos’è e come gestirlo

Sapevi che situazioni di forte stress e ansia possono essere una causa scatenante dell’acufene? In questo caso, si parla proprio di acufene da stress. In generale, l’l’acufene è un disturbo uditivo caratterizzato da un ronzio o fischio che viene percepito anche se non esiste una fonte esterna di rumore; può essere avvertito ad un solo orecchio a due e può variare per durata ed intensità. Le sue cause sono ancora sconosciute ma, nel caso in cui la sua comparsa sia legata allo stress, è possibile intervenire in modo efficace.

Come nasce l’acufene da stress?

A causa del ritmo frenetico della vita moderna, caratterizzato da lavori spesso insoddisfacenti, impegni improrogabili, responsabilità familiari e relazioni affettive complicate, non è insolito osservare un incremento dei casi di acufene correlati allo stress: le preoccupazioni e gli stati di ansia infatti influiscono significativamente sull’organismo, con particolare impatto sul sistema nervoso, rendendolo quindi più facile preda di problematiche quali l’acufene.

Una delle possibili cause dell’acufene da stress potrebbe essere attribuita all’aumento della produzione di glutammato in particolari condizioni di ansia e stress. Il glutammato è un neurotrasmettitore del cervello che consente di creare legami tra un neurone e l’altro. Quando viene prodotto un eccesso di glutammato, arriva un numero elevato di segnali eccitatori ai neuroni provocando danni a diverse zone cerebrali, tra le quali anche quella che comprende il nervo acustico, generando così l’acufene.

Acufene da stress: cura

Attualmente non esiste una cura specifica per l’acufene da stress, se non il cercare di allentare l’ansia e lo stress e riportare la produzione di glutammato a livelli normali. Questo ovviamente non è semplice, tenuto conto che l’acufene stesso contribuisce ad aumentare lo stress e il disagio, perchè impedisce di dormire, concentrarsi e rilassarsi.

Tuttavia esistono terapie che consentono di alleviare gli effetti agevolando così la gestione dell’acufene da stress. Ecco i principali:

  • Trattamento TRT: alcuni centri acustici sono specializzati in terapie per alleviare l’acufene. La principale terapia viene chiamata TRT (tinnitus retraining therapy). Questa terapia riabilitativa avviene tramite un generatore di rumore e richiede la collaborazione di uno specialista otorinolaringoiatra e di un audioprotesista.
  • Mangiare fonti ricche di magnesio per diminuire gli alti livelli di glutammato che provocano “eccito-tossicità” da stress.
  • Meditazione per riuscire ad avere maggior controllo sugli effetti prodotti dall’acufene.
  • Assumere estratti di fiori di Bach per agire in maniera diretta e naturale su blocchi dovuti a traumi o a una serie di eventi stressanti.

Hai domande? Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Nome *
    Cognome *
    Telefono *
    Email *
    Qual'è il centro più vicino a te ?
    Ho letto e accetto il consenso della privacy.


    Le nostre sedi
    PratoVia Montalese, 28
    Gambassi TermeVia Garibaldi 5
    PisaVia S. Giovanni Bosco 25
    Monsummano TermeVia Empolese 235/A
    PoggibonsiVia Borgaccio, 79
    LivornoPiazza Damiano Chiesa 32
    CertaldoVia XX Settembre 25
    EmpoliPiazza Guido Guerra 48