apparecchi acustici ricaricabili

13 Set Apparecchi acustici ricaricabili: tutti i vantaggi

Gli apparecchi acustici diventano sempre più avanzati a livello tecnologico, sfruttando i grandi passi avanti fatti dalla tecnologia in generale, dall’utilizzo di intelligenze artificiali nella gestione dei processori interni e dalle infinite possibilità di connessione. Tuttavia, quella che rappresenta ancora oggi una delle più grandi innovazioni in questo campo è l’introduzione degli apparecchi acustici ricaricabili.

Gli apparecchi acustici ricaricabili offrono infatti moltissimi vantaggi in più rispetto ai classici prodotti a batteria e, a parità di modello, la variante ricaricabile rappresenta un ottimo investimento in termini economici, ecologici e pratici. Vediamo perché.

Vantaggi economici

Ad un primo confronto, appare subito evidente che gli apparecchi acustici ricaricabili sono più costosi di quelli a batteria, a parità di tecnologia. Tuttavia, il modello ricaricabile rappresenta un investimento: scegliendolo, non dovrete mai più comprare le pile. E, considerando il costo delle batterie a bottone e la frequenza con cui bisogna sostituirle, eliminarle dalle voci di spesa è senza dubbio un grande vantaggio.

Vantaggi ecologici

Gli apparecchi acustici ricaricabili rappresentano senza dubbio una scelta green ed ecologica, poiché riducono il consumo delle pile a bottone, una tipologia di batterie difficile da smaltire.

I normali apparecchi acustici infatti utilizzano come fonte di energia le pile zinco-aria, chiamate comunemente pile a bottone. Pur essendo più ecologiche di quelle zinco-carbone in uso nel decennio scorso, dato che non contengono mercurio, sono ugualmente dannose per l’ambiente. Lo smaltimento delle pile è lungo e complesso, e talvolta il recupero produce scarti così elevati da non portare nessun vantaggio al pianeta.

Gli apparecchi acustici ricaricabili invece utilizzano una batteria a litio ricaricabile, che non comporta le stesse difficoltà nello smaltimento, ma che soprattutto ha una durata potenzialmente infinita.

Vantaggi pratici

Ma gli apparecchi acustici ricaricabili hanno anche e soprattutto tanti vantaggi pratici.

Innanzitutto, non dovrete più cambiare le pile all’apparecchio acustico, ma potrete facilmente ricaricarlo ogni notte proprio come fate con il vostro cellulare. Basta inserire i dispositivi nell’apposito caricabatterie, seguendo le indicazioni per quello destro e per quello sinistro, e cominceranno subito a caricarsi. Le lucine a led sul caricabatterie poi vi indicheranno se la ricarica sta procedendo e quando sarà terminata.

Con le pile a bottone invece era necessario aprire lo sportellino del vano batteria ogni 3 o 4 giorni e sostituire la pila, operazione certo semplice e rapida, ma che creava qualche problema alle persone più anziane con qualche difficoltà nella manualità o con problemi di vista.

Pensate poi alla comodità di non dover più avere blister pile di riserva in casa o di assicurarvi di averne qualcuno di scorta quando siete in vacanza. Con gli apparecchi acustici ricaricabili basta una semplice presa elettrica e il caricabatterie.

Infine, con la possibilità di ricarica fast, anche in situazioni di emergenza vi basterà mettere sotto carica i vostri dispositivi per soli 30 minuti e avere subito 8 ore di carica piena.

Hai domande? Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Nome *
    Cognome *
    Telefono *
    Email *
    Qual'è il centro più vicino a te ?
    Ho letto e accetto il consenso della privacy.


    Le nostre sedi
    PratoVia Montalese, 28
    Gambassi TermeVia Garibaldi 5
    PisaVia S. Giovanni Bosco 25
    Monsummano TermeVia Empolese 235/A
    PoggibonsiVia Borgaccio, 79
    LivornoPiazza Damiano Chiesa 32
    CertaldoVia XX Settembre 25
    EmpoliPiazza Guido Guerra 48